Ultherapy® e il popolo dei “furbetti”

Dott. CARLO BORRIELLO Specialista in Chirurgia Maxillo-facciale

Vademecum per orientarsi nel mondo dei trattamenti per il lifting non chirurgico con ultrasuoni focalizzati, e difendersi da chi promette miracoli senza avere la bacchetta magica.

Negli ultimi anni ho partecipato a moltissime conferenze e ho fatto altrettante lezioni su Ultherapy® in tutto il mondo.
Oggi vi parlo con la voce di chi in Italia è l’unico Formatore ufficiale di Ultherapy® (nel senso che tutti gli utilizzatori hanno fatto delle lezioni insieme a me) e di chi affronta argomenti con platee di ogni parte del mondo.

I medici abilitati a eseguire Ultherapy® sono esclusivamente quelli presenti sul sito ultherapy.it.
Se un medico dice di eseguire Ultherapy® nel proprio studio e non è presente nell’elenco, ci sono solo due possibilità: ha iniziato a eseguirlo molto recentemente e il sito non è ancora aggiornato, oppure utilizza un’apparecchiatura non di sua proprietà. A mio avviso Ultherapy® non può essere eseguito senza un’adeguata formazione quindi vi suggerisco di DIFFIDARE da chi non è un medico autorizzato.
Il trattamento eseguito da un operatore improvvisato può essere pericoloso per il paziente e generalmente poco efficace. Ultherapy® è molto imitato e la concorrenza sfrutta il suo nome spesso per farsi pubblicità. Informatevi attentamente e soprattutto non credete a chi vi dice: “questo è come Ultherapy® o anche meglio”. Ad oggi non esistono ultrasuoni focalizzati più evoluti e sicuri di Ultherapy®.

Il trattamento è tanto più efficace quanto maggiore è il numero di impulsi che viene rilasciato. Diffidate dai trattamenti rapidi e con poche linee ergo a basso prezzo. Ultherapy® è un trattamento costoso ma molto efficace. Con Ultherapy® si ha la garanzia di risultati a lungo termine. Il numero di impulsi suggerito dai protocolli ufficiali per un trattamento standard è di almeno 660 linee per il 3° inferiore del viso, 200 linee per la zona intorno agli occhi.
Generalmente il trattamento viene eseguito in un’unica seduta; meglio se il vostro medico di fiducia esegue fotografie prima del trattamento e dopo 6 mesi per verificare il risultato. Chiedete sempre al vostro medico di fiducia di rilasciare un certificato di autenticità Ultherapy® con la specifica del numero di linee utilizzate.

Ultherapy® è l’unico ultrasuono microfocalizzato con ecografia che sia certificato e approvato FDA. Non esistono evoluzioni del trattamento o suoi miglioramenti.
Diffidate a chi vi propina ultrasuoni microfocalizzati approvati FDA che non siano quelli di Ultherapy®. Ma soprattutto ricordate che Ultherapy® non è un HIFU e gli HIFU non sono Ultherapy®.