Vitamina C per migliorare la qualità della pelle
La vitamina C stimola la produzione di collagene, una delle proteine più importanti per la struttura della pelle. I cibi ricchi di vitamina C aiutano a prevenire l’invecchiamento cutaneo.
Vitamina C: rigenerazione del collagene e lotta ai radicali liberi
Il trattamento Ultherapy® migliora la qualità della pelle e previene l’invecchiamento
La pelle del viso può essere considerata l’espressione più diretta del benessere dell’organismo. Quando ci sentiamo più stressati oppure appesantiti, il viso sembra avere un aspetto più stanco: la pelle è meno luminosa ed il colorito spento, le rughe di espressione sembrano più accentuate e la texture meno compatta, con evidenti pori dilatati e sebo in eccesso.
L’alimentazione svolge un ruolo importante nel mantenimento della bellezza della pelle. Essa aiuta a preservarne idratazione e luminosità, così come a prevenire l’invecchiamento cutaneo. Un validissimo aiuto ci viene dalla vitamina C, perché ha un ottimo potere antiossidante e al contempo stimola la produzione di collagene, la proteina che può essere considerata la base della struttura della pelle.
Il tessuto cutaneo è infatti formato da 3 strati:
- Epidermide
- Derma
- Ipoderma o tessuto sottocutaneo
Tra questi tre il ruolo più importante nel mantenimento della compattezza e della tonicità dell’epidermide è svolto dal derma. Il derma è un tessuto connettivo e svolge per l’epidermide un’azione di sostegno e riempimento.
La funzione di sostegno viene realizzata grazie ad una rete solida e stabile formata da collagene ed elastina, due proteine fibrose che intersecandosi formano una sorta di “impalcatura” che sostiene l’epidermide, mantenendola compatta ed elastica. Il riempimento, quindi i volumi, vengono invece mantenuti grazie ad una matrice gelatinosa composta da acido ialuronico e acqua. Collagene, elastina ed acido ialuronico sono quindi considerati i componenti più importanti nel mantenimento della struttura del tessuto cutaneo, ma sono coinvolti anche nel processo di invecchiamento.
Collagene ed elastina vengono prodotte dai fibroblasti nel derma. La produzione di nuove molecole è fondamentale per rimpiazzare quelle vecchie, le quali vengono degradate, e quindi garantire una rigenerazione cellulare efficiente. A partire però già dai 25 anni di età la produzione di collagene rallenta progressivamente, ed è questo uno dei principali motivi che porta intorno ai 30-35 anni alla comparsa dei primi segni dell’invecchiamento cutaneo, che sono principalmente lassità cutanea e rughe di espressione.
Oltre a questo, ci sono da considerare tutti i fattori ambientali che contribuiscono a invecchiare la pelle. Primo tra tutti il sole: le radiazioni UVA e UVB aumentano nell’organismo la produzione dei radicali liberi, molecole chimiche instabili e particolarmente reattive che quando si accumulano interagiscono con le strutture cellulari provocandone l’invecchiamento. I radicali in eccessi attivano anche l’enzima ialuronidasi, il quale è deputato alla degradazione dell’acido ialuronico.
La progressiva deplezione di collagene, elastina ed acido ialuronico porta ad una perdita della qualità della pelle ed alla comparsa dei segni dell’invecchiamento. Per mantenere la bellezza della pelle più a lungo è quindi necessario prestare sempre maggiori cure andando avanti con l’età, sia dall’esterno (protezione solare, skin care quotidiano, ecc.) e sia dall’interno (alimentazione, trattamenti mirati, ecc.).
Vitamina C: rigenerazione del collagene e lotta ai radicali liberi
La vitamina C rappresenta una validissima alleata nel mantenimento della qualità e della bellezza della pelle, così come nella prevenzione dell’invecchiamento. Essa svolge una duplice azione:
- Stimola la produzione di collagene da parte dei fibroblasti del derma (la vitamina C è necessaria di per sé nella reazione di sintesi di collagene, e pertanto una sua carenza potrebbe contribuire a favorire l’invecchiamento cutaneo)
- È un antiossidante, ed in quanto tale riesce a neutralizzare i radicali liberi (i quali, se presenti in eccesso, possono danneggiare le strutture cellulari e favorire l’invecchiamento).
Sulla base di questo possiamo affermare che la vitamina C è una delle sostanze più importanti per la salute e la bellezza della pelle, per cui non dovrebbe mai mancare nella nostra alimentazione giornaliera. È una vitamina di tipo idrosolubile e si trova spessissimo nella frutta e nella verdura di stagione.
Nella stagione estiva è presente principalmente in pomodori e peperoni. Nella stagione primaverile frutti rossi quali ad esempio fragole e ciliegie ne sono ottime fonti. Nella stagione invernale la troviamo in tutti gli agrumi (es. arance, pompelmi, limoni, ecc.) e nelle verdure a foglia verde (spinaci, rucola, cavoli, ecc.). La troviamo anche nel cavolo viola e nel radicchio, nonché in alcuni tuberi come ad esempio le patate o il topinambur. Sempre nella stagione fredda una delle fonti principali di vitamina C è costituita da broccoli, cavolfiori e broccoletti.
Frutta e verdura di stagione contengono anche altre sostanze con capacità antiossidante. Gli ortaggi di colore viola ad esempio, così come i frutti rossi (es. mirtilli, ribes, uva, ecc.) sono ricchi di flavonoidi, una classe di polifenoli con un elevato potere antiossidante e pertanto preziosi alleati nella lotta ai radicali liberi.
Oltre alla vitamina C, per la bellezza della pelle sono importanti anche le vitamine A ed E. La E perché è considerata un vero e proprio “spazzino” di radicali liberi, mentre la A è importante nella protezione della pelle (anche dal sole) e nel mantenimento dell’integrità delle mucose.
La vitamina E si trova principalmente nell’olio extravergine di oliva e nella frutta secca a guscio (mandorle, noci, ecc.). La vitamina A nei formaggi, nel fegato e nel tuorlo d’uovo, ma viene assunta per lo più sotto forma di betacarotene, che l’organismo converte poi internamente in vitamina A. Il betacarotene è contenuto in tutti quegli ortaggi di stagione di colore giallo arancio quindi zucca gialla, carote e agrumi in inverno, mentre in estate abbiamo ad esempio melone, pesche e albicocche.
Il trattamento Ultherapy® migliora la qualità della pelle e previene l’invecchiamento
Il trattamento Ultherapy® è il primo e unico lifting non chirurgico di viso, collo e décolleté approvato FDA. Attraverso l’impiego di ultrasuoni microfocalizzati eco guidati, il trattamento porta ad un miglioramento naturale della qualità della pelle rigenerandola in profondità e rendendola di conseguenza più tonica, compatta e levigata.
Il calore degli ultrasuoni microfocalizzati riesce infatti a raggiungere il derma, stimolando i fibroblasti a produrre nuovo collagene. Non utilizza né bisturi né aghi, ma una speciale sonda ecografica la quale viene passata nella zona di interesse, secondo un protocollo personalizzato stabilito dal medico estetico. Il trattamento offre al paziente il massimo confort.
La guida ecografica è una grande innovazione, perché consente di trattare con la massima precisione solo le aree d’interesse massimizzando l’efficacia ed evitando al contempo qualunque danno o effetto indesiderato.
I risultati sono visibili da subito ma migliorano progressivamente nelle successive 2-3 settimane, per poi rimanere stabili nel tempo. Potrebbe essere necessario ripetere una seduta una volta l’anno. Quello che si ottiene è un effetto ringiovanente naturale ed armonioso: migliore qualità della pelle, texture più compatta, tessuto cutaneo più elastico e attenuazione delle rughe di espressione.
Il trattamento Ultherapy® viene eseguito solo da centri medici certificati.