,

Perché scegliere Ultherapy® in estate per il lifting non chirurgico

lifting non chirugico per ringiovanimento viso

Il lifting non chirurgico Ultherapy® può essere la scelta perfetta per il ringiovanimento cutaneo in estate: risultati con zero tempi di recupero.

Con le tecniche moderne di medicina estetica oggi è possibile ottenere una pelle più giovane e tonica senza dover ricorrere al bisturi. I trattamenti di lifting non chirurgico, realizzati con l’ausilio di tecnologie non invasive o solo minimamente invasive (ad esempio, le microiniezioni), permettono di ottenere risultati efficaci, ma con meno rischi e con tempi di recupero molto brevi.

In estate la pelle è sottoposta a numerosi fattori di stress, primo tra tutti il sole. La pelle è continuamente esposta a raggi UVA e UVB, le principali radiazioni che compongono la luce solare. I primi sono presenti sia in inverno e sia in estate, sono molto penetranti perché riescono a superare barriere come nuvole o vetro, e sono i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Gli UVB sono invece tipici della stagione estiva, sono molto intensi anche se meno penetranti dei primi, e sono pertanto quelli che donano sì l’abbronzatura, ma anche potenziali scottature ed eritemi, in particolare se la pelle non viene adeguatamente protetta.

Le raccomandazioni sono sempre le stesse: non esporsi al sole nelle ore centrali della giornata, e applicare sempre una crema solare con SPF (Sun Protection Factor, quello che troviamo sulle creme come Fattore di Protezione) che sia innanzitutto adeguato al proprio fototipo di pelle, ma che sia anche sempre medio alto per le zone più esposte e soprattutto laddove la pelle è più sensibile. Le zone più sensibili sono il viso, il collo, e il décolleté, che sono tutte zone nelle quali le scottature si manifestano più di frequente, anche nelle persone che hanno di partenza un fototipo di pelle più scuro.

Per dare una spiegazione più pratica, possiamo dire che le persone che hanno di partenza un fototipo più chiaro quindi capelli biondi o rossi, lentiggini, pelle chiara, dovranno necessariamente utilizzare durante l’esposizione al sole uno schermo totale o alto (50+) nei primi giorni, poi magari potranno passare a una crema con SPF almeno 30 quando la pelle diventa più dorata, stando attente però ad utilizzare sempre lo schermo più alto (50+) per viso, collo e décolleté.

Coloro che invece hanno la “fortuna” di avere una pelle più scura, potranno applicare sul corpo una crema con un SPF medio, anche se su viso, collo e décolleté non sarebbe comunque sbagliato applicare uno schermo di 50+ i primi giorni per poi magari passare a 30. Anche se normalmente le persone con una pelle più scura di partenza sono meno predisposte a manifestare scottature ed eritemi, non lo saranno altrettanto per quel che riguarda la comparsa dei segni dell’invecchiamento. Anzi, spesso proprio perché non sono così tanto abituate a proteggersi, tendono a manifestare le rughe da fotoaging anche prima degli individui con pelle chiara, che non hanno mai neanche sognato di avvicinarsi al sole senza aver prima applicato una crema protettiva.

La cura della pelle è molto importante, anche per ottenere un’abbronzatura dorata ed uniforme, e quindi in estate lo è ancora di più: è fondamentale arrivare al momento dell’esposizione al sole con una pelle bella e in salute. Imprescindibili sono quindi alimentazione e skincare, ma anche la medicina estetica può essere un valido aiuto.

Anche se molti trattamenti di medicina estetica sono sconsigliati durante la stagione calda, proprio perché la pelle diventa più sensibile, il lifting non chirurgico Ultherapy® rimane invece un’ottima opzione. Questo perché Ultherapy® è una procedura che non compromette la superficie della pelle, quindi il rischio di iperpigmentazione post-infiammatoria è ridotto rispetto ad altri trattamenti. Inoltre, poiché non richiede tempi di recupero prolungati, i pazienti possono godere delle attività all’aperto senza preoccupazioni immediate.

Ultherapy® utilizza ultrasuoni microfocalizzati ecoguidati per stimolare la rigenerazione delle fibre collagene nel derma. Il calore ha inoltre un effetto di skin tightening: tonifica la pelle andando a stimolare la contrazione delle fibre collagene esistenti. Il manipolo è collegato ad una guida ecografica, che è proprio quella che contraddistingue questo trattamento dagli altri metodi di lifting non chirurgico, e che ha permesso a Ultherapy® di diventare il primo e unico lifting non chirurgico approvato dall’FDA. Grazie alla guida ecografica il medico può visualizzare in tempo reale la struttura del tessuto cutaneo e quindi personalizzare il trattamento per ogni paziente.

Il ruolo del collagene nell’invecchiamento cutaneo

Il collagene è una proteina fibrillare prodotta da cellule specializzate del derma chiamate fibroblasti. Con il passare del tempo, la produzione di collagene rallenta, lasciando spazio alla comparsa di rughe e lassità cutanee, tipici segni dell’invecchiamento. Oltre a questo, i raggi UVA e UVB che compongono la radiazione solare causano il danneggiamento delle fibre collagene esistenti, velocizzando il processo.

Stimolare la produzione di nuovo collagene e rafforzare le fibre esistenti è quindi essenziale per la salute della pelle, per prevenire i danni dell’invecchiamento e per contrastare l’azione potenzialmente dannosa dei raggi solari, ed è proprio questo quello che si può ottenere con il trattamento Ultherapy®.

I risultati sono visibili in parte già dopo la seduta, con la pelle che appare più soda e più tonica, ma migliorano ulteriormente nelle settimane successive, tempo necessario all’organismo per produrre nuovo collagene. La rigenerazione del collagene porta infatti ad un miglioramento del tessuto a 360 gradi, migliorando la qualità della pelle e contrastando i segni dell’invecchiamento.

Il trattamento Ultherapy® in estate permette quindi anche di preparare la pelle all’esposizione solare, per far sì che si riesca ad ottenere un’abbronzatura sana, dorata ed omogenea, eliminando quegli inestetismi che contribuiscono a dare alla pelle un aspetto più invecchiato.

Come funziona il lifting non chirurgico Ultherapy®

Ultherapy® utilizza ultrasuoni microfocalizzati ecoguidati per stimolare la rigenerazione delle fibre collagene nel derma. Il calore ha inoltre un effetto di skin tightening: tonifica la pelle andando a stimolare la contrazione delle fibre collagene esistenti. Il manipolo è collegato a una guida ecografica, che è proprio quella che contraddistingue questo trattamento dagli altri metodi di lifting non chirurgico, e che ha permesso a Ultherapy® di diventare il primo e unico lifting non chirurgico approvato dall’FDA Grazie alla guida ecografica, il medico può visualizzare in tempo reale la struttura del tessuto cutaneo e quindi personalizzare il trattamento per ogni paziente.

Perché scegliere di fare il trattamento Ultherapy® in estate

Ultherapy® è una procedura che non compromette la superficie della pelle, quindi il rischio di iper-pigmentazione post-infiammatoria è ridotto rispetto ad altri trattamenti. Inoltre, poiché non richiede tempi di recupero prolungati, i pazienti possono godere delle attività all’aperto senza preoccupazioni immediate. Effettuare il trattamento in estate prepara la pelle per affrontare l’autunno, quando potrebbe essere stanca e provata dall’esposizione solare e altri fattori di stress estivi.